Abu Dhabi

Pubblicato il 25 giugno 2023 alle ore 18:16

Ed eccoci alla quinta gara di questo incredibile campionato. 

Nel venerdì, giornata di libere, si è visto un Charlie22 dominare nettamente su ogni giro, pochi errori e ottima gestione dell'usura da parte di questa redbull, Dietro di lui si è visto un Andrea04 molto veloce nel giro lanciato, ma con non poche difficoltà nel gestire la monoposto in alcune parti del circuito, a seguire Andrea11, nettamente più lento sul giro lanciato ma con controllo della vettura ottimo. Non entusiasmante la prestazione di Fabiano23 che ha riscontrato molti problemi tecnici. Come lui Alex44 e Alessio58. Damiano8 non presente alle prove del Venerdì, quindi sarà un pilota da scoprire e che sorprenderà tutti.

 

Tutto pronto per le qualifiche, si inizia a studiare qualche strategia di gara e si inizia a pensare a quale mescola prediligere per la partenza, una hard che garantisce 15 giri a pieno ritmo rinunciando a un pò di tenuta o una media, che aiuta tanto in fase di partenza ma che poi inizia a cedere al settimo giro ? Beh ogni dubbio è stato fugato, scelta comune la media, anche se piloti come Charli22 hanno mostrato un pò di indecisione. 

Si iniza, subito Charlie fa segnare un giro incredibile 1:24,840, impossibile da battere per tutti e che assegna di diritto la prima posizione a questo incredibile pilota. Ma ciò che più ha stupito tutti è stato il tempo di Damiano8, un ottimo 1:24,924, tempo molto basso per un pilota che non ha potuto prendere parte alle libere e che ha girato davvero poco su questa pista. un plauso a lui per questa incredibile prestazione. A seguire sembrerebbe esserci Andrea11 ma proprio nell'ultimo giro disponibile Andrea04 fa segnare il suo miglior tempo 1:25,429. Quindi la griglia è finalmente formata Charlie22 in testa, a seguire Damiano8, Andrea04, Andrea11 e incredibilmente Alex44 che dopo tantissimi problemi ha voluto mostrare a tutti che anche lui c'è e vuole lottare per aggiudicarsi un buon piazzamento in campionato. Dietro di lui Alessio18, Alessio58 e a chiudere la griglia un Fabiano23 non in forma.

 

Piloti caldi, pista bollente e tanta tanta speranza di vedere una bella gara

Allo spegnimento dei semafori il via al gran premio di Abu dhabi. Ottimo lo spunto di Charlie22 che mantiene la testa della gara e come in griglia si accodano tutti nell'imbuto della prima curva, qualche piccolo problema per Alex44 che sbaglia la partenza e finisce in ultima posizione. 

Tutto ci saremmo aspettati, ma nessuno avrebbe mai detto che i tempi di quei 4 lì davanti si sarebbero fotocopiati per ben 6 giri. 

Piccolo elastico fra Charlie22 e Damiano08 , stessa cosa fra Andrea11 e Andrea04, completamente fuori dagli schemi, Andrea11 tiene il passo e quel Damiano8 non intende lasciar andare Charlie22. 

Bellissimo questo scontro, pura adrenalina per i piloti che sfiorano quei cordoli senza commettere quel mare di errori visti nei giorni precedenti.

Giro 6, Charlie22 e Andrea04 decidono di entrare ai box, forse un pò in anticipo ma con una chiara idea di voler sfruttare solo la parte buona della gomma per non perdere secondi preziosi. Restano in pista Andrea11 e Damiano8 con un distacco di circa 3 secondi che non aumenta per tutti i giri prima del loro pit stop che avverrà al giro 10 per Andrea11 che con un misero distacco di 13 secondi da Charlie22 prima dell'ingresso si troverà all'uscita davanti a se Charlie22 e Andrea04. 

Si ricrea il gruppetto di testa con Charlie22 in seconda posizione, a seguire Andrea04 e Andrea11. 

Charlie inizia a martellare e guadagna 8 secondi sui due inseguitori, ma ecco che al giro 11 Damiano08 decide di rientrare, troppo tardi per la gomma gialla, ma nonostante ciò rientra 

davanti ad Andrea04.

Charlie inizia a fare gara a se, con un distacco che aumenta giro dopo giro.

lì dietro invece il gruppetto è di nuovo compatto, con un inaspettato Andrea11 che inizia a girare meglio dei due davanti a sè ricuce quei pochi decimi ed ecco che al giro 14 è pronto per attaccare Andrea04 sul rettilineo finale, ma una frenata anticipata di Andrea04 provoca un leggero tamponamento che oltre a far girare entrambi danneggia l'ala di Andrea11.

Brutto colpo per Andrea11, reduce da innumerevoli problemi nella gara precedente. 

ma il morale resta alto e la voglia di vincere non abbandona i due Andrea

Giro 15, Andrea04 rientra ai box per un problema all'ala anteriore, quindi strada libera per Andrea11 che pur avendo l'ala incrinata può puntare a finire la gara.

Ma come spesso accade non tutto va secondo i piani. 

Giro20, Alex44 nella penultima curva sbaglia la staccata e prende in pieno il muretto, sospensione rotta e gara buttata. Grande occasione per i 4 di testa di azzerare tutto dietro la safety car, speranza subito sfumata per Andrea11, che non avendo notato l'avviso della velocità Delta troppo alta incappa in una penalità DT. 

Damiano8 nel mentre fa rientra ai Box, cosa che Charlie22 inspiegabilmente non fa, decide di continuare con la gomma vecchia.

Andrea11 rientra per il cambio gomme e riparte con mescola gialla, dietro di lui Andrea04 che sa di avere in pungo la terza posizione a causa del DT da scontare di Andrea11. 

Si riparte, Andrea11 sconta la sua penalità e Andrea04 si arrende ad una gara lenta, reduce da una rottura ala durante la safety car.

Ma lì davanti c'è quel Charlie che si è giocato tutto non entrando ai box e lasciando quella gomma vecchia e usurata e al giro 23 non ha scampo, Damiano si inserisce e guadagna la prima posizione, 

Gara ormai decisa per quei due lì davanti, Charlie non ha alcuna speranza con quella gomma usurata di riprendere Damiano08 che ormai è andato via con un bel vantaggio

Ad un tratto Andrea11, forte della sua gialla ancora buona, inizia a recuperare secondi su secondi fino ad arrivare all'ultimo giro con a soli 1,4 secondi da Andrea04, un solo giro e probabilmente avremmo assistito ad una bellissima lotta.

Nelle retrovie Fabiano23 recupera qualche posizione e finisce quinto.

Gara un pò spenta per Alessio18 e per Alessio58 che non sono riusciti a prendere un buon ritmo gara

Sfortunato Alex44 che dopo una brillante qualifica ha rovinato tutto in gara

 

Damiano8 domina questa gara, grande prestazione, ottima strategia e strabiliante tenacia. 

Prossima Gara Monaco, probabilmente il nostro blog diventerà un libro, anche se ci auguriamo una gara senza errori per tutti.

 

 

 


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.